La Macina

Zona storica di Castel Mella, nota, in passato, per il mulino e la macina, oggi per l'Osteria tipica

La Macina
Municipium

Descrizione

In aperta campagna, nella parte di territorio tra Torbole e Roncadelle, c’è La Macina (La Màsnä, nella parlata locale), un tempo il Molino di Onzato”. Dagli estimi veneti settecenteschi, risulta che il notaio Faustino Salvi del fu Giovanni Battista, era proprietario del mulino a due ruote e della macina d’olio. Dunque, il toponimo La Macina significa che qui si macinava. Presso il mulino, si macinavano le biade grosse (miglio, meliga, panìco, lupini) e le biade minute (frumento, orzo, avena, mais), mentre presso la macina d’olio, i semi di lino, i vinaccioli, le noci.
Oggi, La Masna è un'osteria storica, fra le più antiche della Terra Bresciana, nota per i piatti della tradizione contadina. Durante la belle époque, in data 29 giugno 1903, una brigata di amici ha fatto murare, sulla facciata dell'osteria una lapide, per ricordare ai posteri le loro scampagnate alla Masna, dove, la domenica, si ritrovavano per cacciare, pescare, e banchettare, per ritemprare l’anima e il corpo. Ma leggiamo la loro iscrizione goliardica:
"Qui alla “Masna” lieto teatro di loro domenicali fraterni simposii a ritempra delle anime e dei corpi alle lotte diuturne della vita vollero i sottosegnati amici porre questa memoria a ricordo di loro cinegetiche e piscatorie gesta".

Municipium

Modalità d'accesso

L'ingresso è garantito a tutta la cittadinanza da Via Macina. L'area è costituita da una parte residenziale e da una parte rurale. Alcune strade sono sterrate.

Municipium

Indirizzo

Via Macina, 25030 Castel Mella BS, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : +39 030 2550811

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot